News, Eventi

.

Appennino Giappone: nuova mostra e nuova pubblicazione di Andrea Lippi

La mostra fotografica ed il nuovo libro di Andrea Lippi dal titolo “Appennino Giappone” verrà presentato venerdi 8 Aprile a Marano sul Panaro, prima tappa di una mostra itinerante.

Si chiama “Appennino Giappone” il nuovo libro di Andrea Lippi, che verrà presentato venerdi 8 Aprile a Marano sul Panaro durante l’evento “Pensieri, passi, parole” organizzato da Erodoto108 e la casa editrice Mopracem. Il libro e la mostra, contengono circa 40 immagini in bianco e nero scattate in Giappone sull’Appennino tosco-emiliano tra il 2015 e il 2021 ed evidenziano una sottile linea di congiunzione tra questi due mondi e culture distanti migliaia di chilometri.

Il libro, curato da Casalta Edizioni di Firenze in collaborazione con Erodoto108, rientra nella collana “Libri volanti” curata dal direttore artistico della rivista Giovanni Breschi. All’interno del libro non si trovano solo le foto di Andrea Lippi ma anche i testi e i contributi di vario genere di: Luca Buonaguidi, Paolo Ciampi, Massimiliano Scudeletti, Alessandro Vergari, Enzo Andreacchio, Noriyuki Kai, Midori Sewake e la postfazione di Giovanni Breschi oltre ad un’intervista a Dacia Maraini a cura di Susanna Cressati.

Andrea Lippi in questi anni ha viaggiato più volte in Giappone e le sue fotografie sono state presentate in moltissimi eventi in Italia e in Giappone. Questo lavoro editoriale è il secondo di Andrea che ha realizzato nel 2017 il progetto “Lights of Japan”.

 

Per informazioni:

info@erodoto108.com

info@andrealippi.it

Service title

Il progetto nasce per la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ed è stato presentato in uno spettacolo dal titolo “Foco mettesti in la mia mente” con le voci di Andrea e Angela Giuntini e le musiche di Gabriele Bochicchio. Lo spettacolo si tiene nella cornice del Festival del teatro di San Miniato – Istituto del Dramma Popolare, nello splendido scenario della piazza del Duomo. Andrea Lippi ha realizzato le immagini per lo spettacolo fondendo insieme fotografia, proiezioni, immagini generate dal computer e oggetti stampati in 3D e proiettati come ombre cinesi su una preziosa carta da Shoji giapponese.

Si ringrazia la Fondazione Istituto del Dramma Popolare

Nakasendo - la via di Kiso a cura di Andrea Lippi

Sabato 10 e Domenica 11 presso la Villa Vogel di Firenze, si terrà la tradizionale Festa Tanabata Giapponese a cura di Lailac asociazione culturale giapponese.

Anche per quest’anno continua la collaborazione tra Andrea Lippi e Lailac con una piccola sezione dedicata ad un luogo particolare del Giappone che Andrea ha visitato e fotografato recentemente, ovvero il Nakasendo, un’antica via di collegamento tra Kyoto e Tokyo che oramai in disuso da anni, permette ancora di essere attraversata a piedi e di godere di panorami e villaggi tradizionali.

I pannelli della mostra illustrano il cammino, attraverso il materiale originale messo a disposizione dall’ente del turismo giapponese, le immagini e i testi di Andrea Lippi.

 

Quando: Festa Tanabata 2021 – Villa Vogel Firenze, sabato 10 e domenica 11 dalle ore 17 alle ore 23

Service title

andrea lippi lights of japan obu giappone

Dal 3 al 17 Ottobre 2020, le fotografie della serie “Lights of Japan” di Andrea Lippi, saranno esposte presso la città di Obu in Giappone, presso i grandi spazi di AllObu, in collaborazione con l’associaizone culturale ItaliaGiappone e Italiana.JP

Per maggiori informazioni: https://library.allobu.jp/

Presentazione Erodoto108 alla Mausolea di Soci, Arezzo

andrea lippi fotografia giappone lights of japan presentazione alla mausolea

Andrea Lippi, Luigi Gatti e Giovanni Breschi, presenteranno il prossimo 1 agosto, nel giardino della Mausolea di Soci (Bibbiena, AR), il nuovo numero di Erodoto108 che contiene il dossier intitolato “Inafferrabile Giappone”. Per l’occasione sarà allestita una mostra delle foto di Andrea Lippi, nei locali della Mausolea. Si ringrazia “La Grande Via” per la collaborazione.

Per saperne di più:

sito web della rivista: https://www.erodoto108.com/

speciale sul numero: https://www.erodoto108.com/numero-27-estate-2020/

La rivista è presente in edicola oppure acquistabile online qui: https://www.erodoto108.com/numero-27-estate-2020/

 

Lights of Japan presso Agri&Slow travel expo di Bergamo dal 15 al 17 Febbraio 2019

Dal 15 al 17 Febbraio, presso Agri&Slow Travel Expo alla Fiera di Bergamo alcune foto di Lights of Japan – stand associazione FujiKai

Quando: 15-17 Febbraio 2019

Dove:Agri&Slow Travel Expo alla Fiera di Bergamo

Info: https://www.agritravelexpo.it

Andrea Lippi ospite al Ritiro di Capodanno a La Mausolea - La grande via

Doppio appuntamento nei giorni 29 e 30 Dicembre al ritiro di capodanno presso La Mausolea di Bibbiena per l’evento “La foresta d’inverno” organizzata dall’associazione La grande via.

Sabato 29 Dicembre Andrea presenterà il progetto “Lights of Japan” mentre Domenica 30 terrà un laboratorio di fotografia con l’escursione nei boschi del casentino per uno shooting

Quando: Sabato 29 e Domenica 30 Dicembre 2018

Dove: La Mausolea case sparse, Bibbiena (Arezzo)

Info: www.lagrandevia.it

Andrea Lippi presenta Luigi Gatti @Libreria Colibrì Santa Croce sull'Arno (PI)

Presentazione del libro “Il cammino del Giappone” Edizioni Mursia di Luigi Gatti

Modera: Andrea Lippi

Quando: Venerdi 23 Novembre 2018 ore 21.30

Lights of Japan @ La Teiera Eclettica / Milano

Presentazione del libro e proiezione fotografica di “Lights of Japan”  presso La Teiera Eclettica

Mercoledi 14 Novembre presso “La Teiera Eclettica” l’autore e fotografo, Andrea Lippi, presenterà il suo libro di fotografie scattate in Giappone che verranno proiettate durante l’incontro. La presentazione della durata di circa 90 minuti verrà accompagnata da una tazza di tè giapponese.

Quando: 14 Novembre 2018 ore 18.30 – 20

Dove:La Teiera Eclettica – Via Melzo 30, 20129 Milano

Lights of Japan @ Made in Japan / Lonato del Garda

“Lights of Japan” alla festa giapponese “Made in Japan” organizzata al Centro Leone di Lonato del Garda

Titolo mostra: Lights of Japan

Quando: 6-7 Ottobre 2018

Dove: Leone Shopping Center – Lonato del Garda (BS)

Lights of Japan @ Hamacho Gallery / Miyazu - Amanohashidate (Giappone)

Miyazu Amanohashidate Lights of Japan Andrea Lippi

La mostra in giapponese della serie “Lights of Japan” fa tappa a Miyazu – Amanohashidate, uno dei cosiddetti “tre paesaggio più belli del Giappone”. Le foto saranno esposte presso la Hamacho Gallery dal 19 Giugno al 1 Luglio 2018 e rappresenta la terza mostra fotografica in Giappone con le foto di Andrea Lippi, dal marzo 2018.

Titolo mostra: lights of Japan FOTOGRAFIE DI ANDREA LIPPI | アンドレア・リッピ 写真展

Inaugurazione: 16 Giugno 2018. La mostra resterà aperta fino al 1 Luglio

Quando: 2018年6月19日(水)〜7月1日(水)

Dove: Hamacho Gallery,  Miyazu Seaside Mart Miple 3F, Miyazu City – Kyoto Prefecture – Japan

Contatti: 〒626-8501  京都府宮津市字浜町3012 問い合わせ:オリーブオイル宮津 TEL:0772-47-9101

In collaborazione con: Miyazu City, Japan & Italy Cultural Exchange Association OliveOilStreet

Grande successo della mostra fotografica presso Ibaraki University Library - Mito - Tokyo

Si è conclusa alcuni giorni fa la mostra fotografica “Lights of Japan” presso l’Ibaraki University Library” di Mito, curata dal Prof. Noriyuki Kai e Midori Sewake. Hanno visitato la mostra circa 1000 persone e sono state organizzate visite guidate e lezioni specifiche. Tanti i commenti positivi. Adesso le foto si spostano in un altro luogo del Giappone. Il viaggio continua…

Grazie Mito! arigato gozaimasu !

Titolo mostra: lights of Japan FOTOGRAFIE DI ANDREA LIPPI | アンドレア・リッピ 写真展

Info: rokkakudo.izura.ibaraki.ac.jp | www.lightsofjapan.it

Con il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di TOKYO.

Intervista al Prof.Noriyuki Kai sulla mostra di Mito

L’ufficio stampa della Ibaraki University intervista il Prof. Noriyuki Kai a proposito della mostra in corso presso L’Ibaraki University Library organizzata da Izura Institute of Art and Culture con il patrocinio dell’ Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. L’intervista è in lingua giapponese, ma può essere tradotta, non perdendo molto il significato complessivo, con il traduttore automatico.

http://www.ibaraki.ac.jp/commit/2018/05/141822.html

nella foto: il prof. Noriyuki Kai davanti alle foto della mostra “Lights of Japan” di Andrea Lippi. La mostra resterà aperta fino al 23 Maggio 2018 presso l’Ibaraki University di Mito (Tokyo – Giappone)

- Ísland - archaic sounds - il 17 maggio in anteprima

Giovedi 17 maggio alle ore 21.30 Andrea presenterà il suo nuovo lavoro dal titolo ” Ísland – archaic sounds ” agli amici del Circolo Culturale fotografico La Fototeca di Castelfranco di Sotto. Ingresso gratuito. Alla serata prenderà parte anche Rudi Croce con la proiezione del reportage sull’ultimo viaggio in India.

Quando: Giovedi 17 maggio 2018 ore 21.30

Dove: Circolo Culturale Fotografico La Fototeca, via Gramsci (ingresso sul retro della biblioteca comunale) Castelfranco di Sotto (PI)

Lights of Japan - 27 Aprile, Libreria Colibri

Venerdi 27 Aprile presso la Libreria Colibrì, Andrea Lippi (in ritorno dal terzo viaggio giapponese) e Mauro Giani parleranno di Giappone e fotografia.

Quando: Venerdi 27 aprile 2018 ore 21.30

Dove: Libreria Colibrì, Corso Mazzini – Santa Croce sull’Arno (PI)

dal 8 al 23 Maggio 2018 le foto di Andrea Lippi presso Ibaraki University Library - Mito - Tokyo

Dopo la mostra di Osaka, le foto di Andrea Lippi della serie “Lights of Japan” arrivano a Tokyo e più precisamente a Mito presso la prestigiosa Ibaraki Univeristy. La mostra è organizzata da

Izura Institute of Art and Culture con il patrocinio dell’ Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. A cura di Prof. Noriyuki Kai e Midori Sewake.

Titolo mostra: lights of Japan FOTOGRAFIE DI ANDREA LIPPI | アンドレア・リッピ 写真展

Inaugurazione: 8 Maggio 2018 ore 17.00. La mostra resterà aperta fino al 23 Maggio | 2018年5月8日(火曜日)―5月23日(水曜日)

Quando: 8 – 23.05.2018  | 2018年5月8日(火曜日)―5月23日(水曜日)

Dove: Ibaraki University Library – Mito | 茨城大学図書館1F展示室

Indirizzo: 2-1-1, Bunkyo, Mito, Ibaraki 310-8512, Giappone | 〒310-8512 茨城県水戸市文京2-1-1 茨城大学図書館1F展示室

Info: rokkakudo.izura.ibaraki.ac.jp | www.lightsofjapan.it

Con il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di TOKYO.

Lights of Japan sbarca in Giappone. Le foto di Andrea Lippi ad Osaka dal 15 al 29 Marzo 2018

Una selezione di circa 40 stampe tratte dal progetto e dal libro “Lights of Japan” sbarcano in Giappone per una mostra fotografica all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka. Le fotografie saranno ospitate all’interno dello Spazio Arte dell’Istituto.

Titolo mostra: lights of Japan FOTOGRAFIE DI ANDREA LIPPI | アンドレア・リッピ 写真展

Inaugurazione: venerdi 16 Marzo ore 17.00. La mostra resterà aperta fino al 29.03 | 2018年3月16日(金曜日)-3月29日(木曜日)

Quando: 16 – 29.03.2018  | 2018年3月16日(金曜日)-3月29日(木曜日)

Dove: Istituto Italiano di Cultura – Osaka | イタリア文化会館-大阪

Indirizzo: Nakanoshima Festival Tower 17F, Nakanoshima 2-3-18, Kita-ku, Osaka 530-0005 Giappone | 〒530-0005 大阪市北区中之島2-3-18 中之島フェスティバルタワー17階

Info: www.iicosaka.esteri.it | www.lightsofjapan.it

Con il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka. Si ringrazia Arti Service e Rotas Japan

lights of japan andrea lippi osaka

Andrea Lippi all’inaugurazione della mostra di Osaka

Inaugurata sabato 3 Marzo presso Doozo/Roma la mostra Lights of Japan

Presso la galleria Doozo di Roma dal 3 Marzo 2018 la mostra fotografica “Lights of Japan”, con circa 20 opere in bianco e nero. La mostra, con il coordinamento di Stella Marina Gallas, sarà L

La mostra è stata inaugurata sabato 3 Marzo e resterà aperta fino al 29 Aprile, presso la Galleria Doozo in via Palermo 51/53 a Roma, nei seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato 11-22 (ingresso gratuito).

Catalogo disponibile presso la galleria.

Nella foto: Stella Gallas e Andrea Lippi durante l’inaugurazione, fotografati da Manuela De Leonardis. (Andrea Lippi & Stella Gallas at the opening of Lights of Japan@Doozo, Rome – ph Manuela De Leonardis)

Info:  www.doozo.it | www.lightsofjapan.it

Lights of Japan a Roma presso la Galleria DOOZO dal 3 Marzo al 29 Aprile

Presso la galleria Doozo di Roma dal 3 Marzo 2018 la mostra fotografica “Lights of Japan”, con circa 20 opere in bianco e nero. La mostra, con il coordinamento di Stella Marina Gallas, sarà inaugurata sabato 3 Marzo alle ore 18.30 e resterà aperta fino al 29 Aprile.

Titolo mostra: lights of Japan – Fotografie di Andrea Lippi

Inaugurazione: venerdi 3 Marzo 2018 ore 18.30. La mostra resterà aperta fino al 29.04.2018

Quando: 3.03 – 29.04.2018

Dove: Galleria DOOZO – Roma

Indirizzo: via Palermo 51/53, Roma – dal martedì al sabato 11-22 tel. 064815655 cell.3663606706 – info@doozo.it –  www.doozo.it – Direzione: Stella Marina Gallas

Info:  www.doozo.it | www.lightsofjapan.it

ORE GIAPPONESI le foto di Andrea Lippi ed i testi tratti dal libro omonimo di Fosco Maraini

“Ore giapponesi” è il titolo della mostra fotografica che la libreria Tatata inaugura il prossimo 18 novembre. Per questa occasione, le fotografie di Andrea Lippi, vengono accostate ad alcuni passi del libro omonimo di Fosco Maraini creando paralleli visivi ed emozionali.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, Andrea Lippi presenterà il suo nuovo libro, uscito a settembre, dal titolo “Lights of Japan” che raccoglie settanta fotografie in bianco e nero, con la prefazione di Noriyuki Kai, ordinario di storia dell’arte presso Ibaraki University di Mito in Giappone e Midori Sewake, storica dell’arte.

La mostra resterà aperta fino al 25 Novembre, negli orari di apertura della libreria ovvero: dal martedì al sabato ore 10 – 19

Per info: www.tatata.it | www.lightsofjapan.it

Quando: 18 Novembre ore 18 – presso la libreria TATATA via Santa Maria 38R – Firenze

Info: www.tatata.it | www.lightsofjapan.it

foto dell’evento:

KYOTO-KANSAI luoghi, culture, immagini di Andrea Lippi e Marcella Croce - Festival Giapponese di Firenze

Dal 17 al 19 novembre 2017 all’ingresso dei padiglioni del Festival Giapponese di Firenze organizzato dall’associazione Lailac, verrà allestita una mostra dal titolo “Kyoto-Kansai” con le fotografie di Andrea Lippi e Marcella Croce. Un’interessante viaggio nella regione centrale del Giappone attraverso le immagini e i testi di Andrea e la giornalista e fotografa Marcella Croce.

Quando: dal martedì al venerdì 11-23 dal 17 al 19 Novembre 2017

Info: www.kyotokansai.it

Marcella Croce: www.marcellacroce.com

PRESENTAZIONE LIBRO: LIGHTS OF JAPAN di Andrea Lippi | Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto (PI)

Sabato 28 Settembre 2017 alle ore 17.30 presso la libreria Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto (PI), in occasione del Festival della Lettura 2017, si terrà la presentazione del libro fotografico di Andrea Lippi dal titolo “Lights of Japan” contenente le fotografie che l’autore ha realizzato negli ultimi due viaggi in Giappone. La presentazione sarà coordinata da Alberto Desideri (storico dell’arte), con la dimostrazione di danza giapponese a cura dell’associazione Lailac di Firenze. Verrà inoltre proiettato il video “Lights of Japan”. Sarà presente l’autore.

sito webwww.lightsofjapan.it

facebook e instagram: lightsofjapan

foto dell’evento:

PRESENTAZIONE LIBRO: LIGHTS OF JAPAN di Andrea Lippi | Libreria BlackSpring (FI)

Sabato 9 Settembre 2017 alle ore 18.30 presso la libreria BlackSpring si terrà la presentazione del libro fotografico di Andrea Lippi dal titolo “Lights of Japan” contenente le fotografie che l’autore ha realizzato negli ultimi due viaggi in Giappone. La presentazione sarà coordinata da Alberto Desideri (storico dell’arte) con la partecipazione degli autori della prefazione Prof. Noriyuki Kai, ordinario di storia dell’arte, Ibaraki University e Midori Sewake – storica dell’arte. Sarà presente l’autore.

sito webwww.lightsofjapan.it

facebook e instagram: lightsofjapan

foto dell’evento:

GALLERIA PH NEUTRO FOTOGRAFIA FINE-ART - PH NEUTRO vol.II

galleria ph neutro andrea lippi

Il 12 agosto 2017 verrà inaugurato nello spazio senese della galleria PH Neutro Fotografia Fine-Art, il nuovo allestimento, che comprende anche un’opera di Andrea Lippi.

L’allestimento rimarrà visibile fino a tutto il mese di Settembre 2017.

Orario di visita della galleria: dal martedì al venerdì 11-13.30/15.30-19.30, il sabato 11-13.30 e il lunedì 16-19.30.

MOSTRA FOTOGRAFICA: CIELOMARE - FESTIVAL DEL PENSIERO POPOLARE | S.Miniato (PI)

Da 10 al 16 Agosto presso il Festival Popolare di San Rocco a San Miniato (PI), verranno esposte alcune opere della serie “Marecielo” di Andrea Lippi, tutte le sere dalle ore 17 in poi. Introduzione alla mostra fotografica: “Esiste una linea, nel nostro immaginario, in cui la terra si separa dal cielo, in cui il reale diventa irreale. Su questa linea l’uomo si confronta, erigendo torri e grattacieli, sculture e pagode, quali estensioni della vita reale o scivoli verso l’infinito. Le foto di Andrea cercano di indagare questo punto di rottura, a volte netto a volte sfumato, fatto di paure, misticismi e sopraffazioni.”

facebook: festivaldelpensieropopolare

MOSTRA FOTOGRAFICA: LIGHTS OF JAPAN - VILLA VOGEL

Sabato 7 e domenica 8 luglio presso il Chiostro di Villa Vogel a Firenze, in occasione della Festa Tanabata organizzata dall’associazione culturale giapponese Lailac, si terrà la mostra “Lights of Japan” con le fotografie di Andrea Lippi.

Di seguito i dati dell’evento:

CHIOSTRO di VILLA VOGEL
Via delle Torri, 23 | FIRENZE
Sabato 8 e Domenica 9 Luglio 2017 dalle ore 17 alle ore 23

ingresso gratuito

in occasione della
FESTA TANABATA
a cura dell’associazione culturale giapponese
LAILAC Via G. Starnina, 68 | 50143 Firenze (FI)
Tel +39 055 702870 Fax +39 055 7130134
www.lailac.it | info@lailac.it