Appennino Giappone - Fotografie di Andrea Lippi

APPENNINO GIAPPONE
Fotografie di Andrea Lippi
Casalta edizioni, 2022
collana “Libri Volanti” – Erodoto 108
a cura di Giovanni Breschi
testi e interventi di: Enzo Andreacchio, Giovanni Breschi, Luca Buonaguidi, Paolo Ciampi, Susanna Cressati,
Luigi Gatti, Noriyuki Kai, Massimiliano Scudeletti, Midori Sewake, Alessandro Vergari

Cosa hanno in comune due terre così lontane? La fotografia di Andrea Lippi annulla le distanze fisiche e avvicina, almeno attraverso l’immagine, questi due mondi. Mentre viaggiava in Giappone, Andrea ha riscoperto l’Appennino, una terra di silenzi e di bellezza che va conquistata, metro dopo metro salendo in alto, come accade a Kyoto e le sue alture. Sarà un caso che orientalisti come Fosco Maraini e Tiziano Terzani abbiano deciso di riposare qui?

Il libro è un insieme di immagini e parole, con i contributi di molti amici ed una interessante intervista di Susanna Cressati a Dacia Maraini.

E’ possibile acquistare una copia personalizzata su questo sito a questo link…

 

Erodoto108 - Vivere le terre alte

Numero 32 – Autunno 2021. L’abbiamo trascurata, ferita, abbandonata. Abbiamo provato anche a dimenticarla e forse ci saremmo riusciti, senza le settimane bianche, senza le ferite che di tanto in tanto ci ha inferto, perché la montagna dimenticata è anche la montagna che si rovescia a valle. E più l’abbiamo dimenticata più ci siamo anche scordati di noi, di ciò che siamo stati, di ciò che in parte siamo ancora. E allora, ancora una volta, Erodoto108 raccoglie la sfida e prova a non accontentarsi di ciò che è già stato visto e raccontato. Non più la montagna da cartolina, ma la montagna di chi ci abita, di chi resiste e magari inventa qualcosa di diverso, non solo qualche buon suggerimento per i nostri cammini o le nostre esplorazioni. Piuttosto un ventaglio di storie per cucire passato e futuro.

Le fotografie di Andrea Lippi sono pubblicate all’interno della rivista e in copertina.

E’ possibile acquistare una copia della rivista a questo link…

Erodoto108 - Fragile Islanda

Numero 30 – Primavera 2021.

I tanti autori, scrittori, fotografi, disegnatori che generosamente ci hanno donato le loro voci e i loro lavori (tra gli altri Roberto Luigi Pagani, Paolo Volponi, Leonardo Piccione, Silvia Cosimini, Guido Scarabottolo) ci fanno scoprire una Islanda nascosta e riservata, silenziosa in tutto tranne che nel tifo calcistico. Una Islanda di pivieri, saghe e baccalà. Non mancano i riferimenti letterari, da Giacomo Leopardi a Giorgio Manganelli.

Le fotografie di Andrea Lippi sono pubblicate all’interno della rivista e in copertina.

E’ possibile acquistare una copia della rivista a questo link…

 

Erodoto108 - Dossier Giappone

Numero 27 – Estate 2020.

Il dossier sul Giappone ospita il reportage “Gli ombrelli di Tokio, un mondo alla Blade Runner” di Zhanna Stankovich; Enrico Graziani ci racconta le barriere di cemento per proteggere l’isola dallo tsunami; Valentina Cabiate e Andrea Rauch ci mostrano i giapponesi sulla metropolitana di Tokyo mentre Massimo Scudeletti ci fa entrare dentro la festa dei ciliegi tra Punk e tradizione; Luigi Gatti ci narra il cammino degli 88 templi. La grande scrittrice Dacia Maraini ci racconta i suoi anni in Giappone e come hanno segnato tutta la sua vita in un’intervista a Susanna Cressati.

Le fotografie di Andrea Lippi sono pubblicate all’interno della rivista.

E’ possibile acquistare una copia della rivista a questo link…

L’Artista - a. I, n. 1, 2019, Critica delle arti in Toscana

Noriyuki Kai, Paesaggi toscani di Andrea Lippi

  • Pagine: 296
  • Caratteristiche: ill. b/n, br.
  • Formato: 21,5×28,5
  • ISBN: 978-88-596-2008-2
  • Testata: L’Artista

E’ possibile acquistare una copia del volume a questo link…

LIGHTS OF JAPAN di Andrea Lippi

Dalle grandi e moderne città di Tokyo e Kyoto fino al sacro monte Koya, le foto di Andrea Lippi sono avvolte da una luce surreale. Come quella misteriosa e rarefatta che si estende sul lago Ashinoko, o come quella sfuggente tra le nebbie dietro il ponte di Amanohashidate.
Le fotografie di Andrea Lippi, contenute in questa monografia, richiamano i dipinti in inchiostro di china di Tōhaku Hasegawa e lo sguardo nostalgico di Yasujirō Ozu, ritraendo il Giappone in profondità, con forte impatto poetico e spirituale.

Prefazione di Noriyuki Kai (ordinario di storia dell’arte, Ibaraki University) e e Midori Sewake (storica dell’arte), in lingua Italiana e Giapponese.

Pubblicazione commerciali

 

Andrea pubblica frequentemente le proprie fotografie su riviste e siti web. Si tratta di prodotti commerciali e interior design. Di seguito alcune ultime collaborazioni e pubblicazioni:

 

Progetti di scuole innovative
Autori D. Pepe, M. Rossetti
Editore Maggioli Editore

Formato Cartaceo: Dimensione 21×29,7, Pagine 240
Pubblicazione: Giugno 2016 (I Edizione) ISBN / EAN 8891616623 / 9788891616623
Sinossi: 15 casi studio interamente a colori con progetti, dettagli e particolari costruttivi, analisi delle tecnologie costruttive innovative per le strutture e l’efficienza energetica
Prefazione di Norbert Lantschner

Fotografie di interni

KustomWorld
Editore EditriceCustom

Rivista numero Agosto-Settembre 2016

Elaborazione moto by IronPirateGarage

Casabella: CreativeBook
Editore Mondadori

Speciale Casalgrande Padana

Fotografie di interni