A “Di-Verso Oriente” il libro di Andrea Lippi

Il Comune di Montelupo Fiorentino (FI) in collaborazione con PromoCultura, organizza il 5 Settembre 2019 un’evento presso il MMAB dal titolo “Di-Verso Oriente: Una serata alla scoperta della cultura giapponese”. Oltre alla possibilità di degustare alcuni piatti della cucina giapponese, preparati da “Mangiappone catering giapponese” e vedere l’esibizione di danze tradizionali (a cura di Lailac), alle ore 21 Alberto Desideri presenterà il libro e le foto di Andrea Lippi. Precederà un saluto del Prof. Noriyuki Kai e Midori Sewake, curatori della prefazione di “Lights of Japan”.

 

In breve il testo descrittivo dell’evento:

Ore 19:00 – Degustazione di cibo giapponese
in collaborazione con Mangiappone il riso al curry con verdure in stile giapponese, il cosiddetto “kare raisu” e i gustosi bocconcini di pollo marinato in salsa di soia, zenzero e aglio cucinati con la tecnica culinaria giapponese “Kara age”.
Degustazione e prima bevuta 8 euro.

Ore 21.00
Presentazione del libro e della mostra fotografica
“Lights of Japan” di Andrea Lippi

Alberto Desideri, storico dell’arte, presenterà le foto di Andrea Lippi del progetto “Lights of Japan”. Le foto di Andrea, frutto di alcuni viaggi nella terra del sol levante, sono state esposte in Italia e in Giappone presso l’istituto Italiano di Cultura di Osaka, Ibaraki University di Mito con il patrocinio del’ICC di Tokyo e presso la Hamacho Gallery a Miyazu (prefettura di Kyoto). “Lights of Japan” è anche un libro fotografico, con la prefazione del Prof. Noriyuki Kai e Midori Sewake, che saranno presenti alla serata.

Scrivono Noriyuki Kai e Midori Sewake riguardo l’opera di Andrea Lippi: “…Avrà ascoltato nella profondità del Kōya-San i rumori del ruscello, i canti degli uccelli, il soffio del vento, solo nel silenzio riconoscibili, paradossalmente; intuisce in “quello che non c’è” il profondo significato della vita, tramite la luce spesso surreale, così come quella misteriosa e rarefatta che si estende sul lago Ashinoko, sopra il “torii”, o come quella sfuggente tra le nebbie dietro il ponte di Amanohashidate, una delle tre meraviglie naturali del Giappone…”

Ore 22:00
Nihon buyo: Dimostrazione di danze giapponesi

In Giappone la danza ha un’importanza fondamentale per le sue tradizioni, basti pensare che la danza nasce negli antichi racconti mitologici ed è alle origini del teatro giapponese, dal Noh al Kabuki. Vedrete le danze eseguite da 5 danzatrici in kimono: dalle danze da Sala che in Giappone sono quelle offerte dalle sofisticate geisha nelle piccole sale da te, le danze di strada che animano i matsuri, ma anche danze comiche e con i celebri ombrelli di carta giapponesi. Un viaggio che vi porta in Giappone tra i vari mondi della danza tradizionale. In collaborazione con l’associazione culturale Lailac di Firenze

Per informazioni
biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
telefono 0571/917552

Dove: MMAB Museo Ceramica e Biblioteca di Montelupo Fiorentino FI, Piazza Vittorio Veneto, 10, 50056 Montelupo Fiorentino FI

Quando: Giovedi 5 Settembre dalle ore 19.00 in poi